Homepage Festival 2013 | Programma dal 28 al 29 giugno 2013

homepage festival 2013 programma dal 28 al 29 giugno 2013 Homepage Festival 2013 | Programma dal 28 al 29 giugno 2013 

VENERDÌ 28 GIUGNO: AL PARCO DEL CORMOR IL LIVE ACUSTICO DI “BUGO”, IL CANTAUTORE DEGLI ANNI ZERO. POI I FRIULANI “VIDEODREAMS” E “FILMDAFUGA”. A CORTE MORPURGO DUE CONFERENZE SU GIOVANI E LAVORO DALLE ORE 19:30 – ingresso libero 

SABATO 29 GIUGNO: AL PARCO DEL CORMOR IL DRUM’N’BASS FIRMATO AMBRA&EMMA CON OSPITE IL DUO “MIND VORTEX” FROM UK  – AL CITTÀ FIERA IL WORKSHOP YOUTH TALENT COL REPORTER DI FUKUSHIMA, IL PORDENONESE PIERPAOLO MITTICA 

Udine, 25 giugno 2013 – Sarà ricchissimo di musica live ed eventi questo nuovo weekend di Homepage, il Festival col cuore giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Cominciamo con il programma musicale di venerdì 28 giugno al Parco del Cormor di Udine con orario di inizio ore 21:00 e a ingresso libero. Principe della serata sarà Bugo, al secolo Cristian Bugatti, artista di cui ne sentivamo tutti la mancanza! Unico e stravagante, il “fantautore” Bugo, dopo 7 anni di musica accompagnato da una band,  torna ad esibirsi in versione acustica.  Precursore della nuova ondata del cantautorato italiano degli anni zero, le performance acustiche non sono però una novità per Bugo che è di fatto nato artisticamente 15 anni fa da solo sul palco. All’ Homepage Festival di Udine riproporrà i brani più famosi della sua carriera.

In scaletta venerdì 28 giugno anche Videodreams e Filmdafuga, talenti tutti friulani.   I Videodreams sono i due fratelli Filippo e Marco Marra, autori di musica da sogno, con richiami virtuosi a Beach House, Radiohead, Cocteau Twins, Low e Portishead, protagonisti di live raffinatissimi, tra elettronica e originali armonizzazioni vocali. Hanno all’attivo un EP, “Wet Pain” (Megaphone – 2012), e un album, il primo, frutto del premio vinto con contest “Va Sul Palco”, Dal titolo  “Shipwrecks” ( Ghost Records – 2012). I FilmdaFuga sono nati a Udine nel 2008 con un’idea precisa: comporre canzoni pop, colorate, fresche. Nel 2010, appena diciannovenni, danno vita al loro primo album, “Calippo Generation“ ( Moscow). Nel 2011 si rifugiano in studio con Davide Massussi (Trabant, The Charlestones) e alcuni musicisti friulani: il trombettista Federico Mansutti, Stefano Bragagnolo, percussionista con i RadioZastava, Les Tambours de Topolò,  la cantante sudafricana Natalia Molebatsi e il sassofonista Filippo Orefice. Le idee si fanno più mature, gli ascolti partono da Battisti, Dalla, Renato Zero, fino ad arrivare alla bossa-nova, al funk, alla disco e all’R&B anni ’70. Da questa esperienza, nasce il singolo “Se Ci Penserai”.

Venerdì 28 giugno nel centro città, ossia nella location suggestiva della Corte di Palazzo Morpurgo, resa disponibile grazie al patrocinio del Comune di Udine, è in programma un doppio appuntamento con l’attualità a ingresso libero: alle ore 19:30 l’incontro “Giovani e Lavoro: consigli per una carriera di successo” alla presenza di tre figure femminili dell’imprenditoria italiana, Derna Del Stabile, Amministratore Delegato Gruppo Interna; Claudia Cassan, Recruitment Development Operation Manager Manpower Italia; Elisa Olivier, Talent Acquisition – Direzione Risorse Umane Fincantieri – Cantieri Navali Italiani S.p.A. Al pubblico di Homepage sveleranno i segreti per valorizzare le proprie competenze e qualità quando ci si presenta ad una nuova azienda. Modera: Marco Sartor, Professore Aggregato di Gestione della Qualità dell’ Università di Udine. A seguire, alle ore 20:30 e con la collaborazione dell’Associazione Giovani Territori si svolgerà l’incontro “Democrazia: un nuovo ruolo per i cittadini. Buone pratiche a confronto” alla presenza di Daniele Benelli e Andrea Romanini di Agenda 21 e di Paolo Ermano dell’Università di Udine. Un incontro per raccontare come sopravvivere alla crisi, grazie al lavoro, ai progetti, a nuove pratiche.  Al termine dell’incontro la Casa Vinicola Antonutti offrirà un aperitivo.

Sempre venerdì 28 giugno è in programma il nuovo appuntamento con le arti visive curate da Chiara Moro nel progetto Soundmotion. Al Parco del Cormor dalle ore 21:00 il pubblico potrà scoprire nella casetta di legno Edra il video di Francesco Biccheri  “Paesaggio composto”. Creato dalla composizione e unione di 70-80 foto analogiche di vedute urbane e naturali, l’opera è un viaggio travolgente attraverso Barcellona, Bilbao, San Sebastian, Berlino, Varsavia, Lerici, Firenze, Roma, Perugia, Gubbio e Marina di Camerota. Dentro la casetta, inoltre, troverà ancora spazio la breve selezione di opere di Pier Paolo Febbo. All’esterno, in quella fascia magica che unisce cielo e terra, saranno invece diffuse le opere di  Tommaso Pedone “I Laudreamont”, discesa/ascesa nella mente umana e nelle sensazioni provate da ognuno di noi intorno ai temi del Bene/Male, il Buio e la Luce, il Finito e l’Infinito, e  “City Lights”, video loop girato in una Napoli che sembra la Los Angeles di “Blade Runner”, per un omaggio alla forza evocatrice dei film americani.

Venerdì 28 giugno, sempre al Parco del Cormor, largo al workshop Energ-etica-mente alle ore 18:00 e agli esperimenti per risparmiare e ottimizzare il consumo di energie. A cura di Arpa FVG, laREA – laboratorio regionale di educazione ambientale e Kaleidoscienza e a ingresso libero.

Il weekend di Homepage Festival 2013 proseguirà sabato 29 giugno con una grande serata di  drum&bass. Inizio della serata ore 19:30 e ingresso libero. La musica nata negli anni ’90 in UK e caratterizzata da breakbeat e bassi molto potenti, approderà a Homepage Festival con Mind Vortex, una coppia di brillanti produttori inglesi, al top della scena drum&bass internazionale in vetta alle classifiche nelle BBC1extra’s DNB chart. Supportato da nomi eccellenti della scena del genere come Andy C, il duo è a disposizione della leggendaria label Ram con la quale è in tour proprio ora con molti dj set energetici sia nel Regno Unito sia in Europa. Sul palco di Homepage saliranno anche i talenti friulani della dnd Fudub, Jahrdo, Phog, Davda, Quanto.  L’evento è reso possibile grazie a Ambra&Emma Bass Culture, progetto nato da un’idea di Skunky D (già pioniere della dnb negli anni ‘90 e fondatore di Northern Lights Sound System) e di suo fratello Davide con gli udinesi Davda e Fudub (Dzoo), il triestino di adozione Phog (eventi IN-SIDE), il gemonese Jahrdo (Dzoo) e il giovane Quanto. Oltre ai djs fa parte attiva del progetto la fotografa Sejla Ljubovic. Tra le star portate in Regione in passato da Ambra&Emma Bass Culture ricordiamo artisti e djs del calibro di Dodge&Fusky, Skism, Eptic&Habstrakt, Dabs, Alix Perez, S.P.Y, Survival, Numa Crew e Gruff oltre a diverse crew italiane.

Altro grande evento in programma per  sabato del 29 giugno e promosso da Youth Talent FVG, il progetto di formazione destinato ai giovani creativi dai 14 ai 35 anni,  sarà il workshop fotografico condotto dal grande reporter pordenonese  Pierpaolo Mittica. Ideato per svelare segreti e trucchi ma anche vizi e virtù di chi usa la macchina fotografica per raccontare la realtà, il workshop  si svolgerà sabato al Città Fiera dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Mittica (Pordenone, 1971) è autore dello sconcertante progetto Fukushima ‘No-Go Zone’, poi divenuto anche una mostra,  dove sono raccolte le immagini sul disastro avvenuto a Fukushima nel 2011. Mittica ha scattato nella No-Go Zone, la zona di evacuazione che si irradia per venti chilometri di raggio a partire dalla centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Il progetto fotografico Fukushima ‘No-Go Zone’ ha lo scopo di sollevare un dibattito sull’argomento della politica energetica, di creare la denuncia di uno status quo, di chiedere una soluzione più razionale al problema della fornitura di energia, una soluzione in grado di consentire alle persone di perseguire una vita normale senza paura. Per ulteriori informazioni sul workshop di fotografia Youth Talent FVG visitare il sito www.youthtalent.eu o scrivere a info@youthtalent.eu.

Nel programma del weekend firmato Homepage Festival 2013 c’è anche il Mercatino delle pulci, da venerdì 28 a sabato 29 giugno, con orari 19:00 – 24:00 e a ingresso libero.

Ricordiamo che Homepage Festival è un evento Green. È infatti il primo in Regione ad aver siglato l’accordo con www.carpooling.it, il network europeo che invita a risparmiare sul consumo di benzina condividendo l’auto. Inoltre è promuove e valorizza la cultura del riciclo dei rifiuti offrendo al pubblico la possibilità di smaltire correttamente, grazie a più punti di raccolta disseminati nell’area del Festival, qualsiasi residuo.

DISPOSIZIONI IN CASO DI MALTEMPO. Comunichiamo che, in caso di eventuale maltempo, per tutti gli eventi di Homepage Festival 2013, ogni decisione sullo svolgimento e sulla modifica della location sarà annunciata sul sito www.hpfestival.com. 

Aggiornamenti e calendario completo delle attività su www.homepagefestival.com, www.facebook.com/homepagefestival, https://twitter.com/hpfestival.

 





  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Eventi