Eventi e manifestazioni a Cortina – gli appuntamenti

18116 651x177 545x148 Eventi e manifestazioni a Cortina   gli appuntamenti

 

Coppa Europa Snowboard Cross

Si rinnova l’appuntamento con lo Snow Board Cross a Cortina d’Ampezzo per la COPPA EUROPA SNOWBOARD CROSS: lo scorso inverno Cortina è entrata nel circuito internazionale dello snowboard con due importanti gare che hanno attirato un folto pubblico accorso ad ammirare le prodezze sulla tavola di atleti provenienti da tutto il mondo.

 

Cortina Arte di Ghiaccio

Il primo festival dedicato alle sculture di ghiaccio in Italia ha visto la luce proprio a Cortina vent’anni fa, una manifestazione/evento ideata da Dino Gaspari agli inizi degli anni ‘80. Nel 2008, grazie agli sforzi dello scultore Andrea Gaspari, il “Festival Internazionale Sculture in Neve” ha ricominciato a regalare fantastici momenti di arte espressa con l’elemento più semplice, ma anche il più importante, che la natura ci ha dato, l’acqua ancorchè sotto zero. Dopo dieci anni di assenza, l’iniziativa riparte proprio nel luogo di origine: Corso Italia, l’isola pedonale nota nel mondo per il suo “struscio”, coinvolgendo team di scultori nazionali e internazionali. 3 sono i giorni di lavoro e il numero di scultori per ogni squadra, 3×3 metri le dimensioni dei cubi di neve da plasmare: questa la “regola del tre” che rimane valida anche per l’edizione 2010. Le squadre saranno sottoposte alla valutazione della giuria di qualità e del pubblico. Spettacolo assicurato quindi per i turisti che passeggiando lungo la rinomata via dello shopping potranno fermarsi ad ammirare gli artisti all’opera, magari verso l’ora del tramonto, quando i riflessi rosa avvolgono le Dolomiti e ammirare una scultura di ghiaccio può diventare un’esperienza da sogno.

 

Winter Polo a Cortina

Il Lago di Misurina, situato tra Sorapis e le Tre Cime di Lavaredo, è suggestivo scenario di uno degli appuntamenti più attesi del calendario internazionale del polo su neve: l’AUDI Gold Cup 2010. Sulla superificie del lago ghiacciato di Misurina (1800 mt.), il soffice tappeto nevoso si trasforma nel campo da gioco del Cortina Winter Polo, dove 6 polo teams saranno protagonisti della Cortina Winter Polo AUDI Gold Cup 2010.
L’esclusivo torneo, attesissimo evento del calendario internazionale del polo su neve, festeggia quest’anno il suo ventunesimo compleanno e in quanto a fascino e spettacolarità non ha eguali in tutto il mondo.
L’appuntamento ha infatti già da tempo guadagnato un posto di rilievo nel panorama mondiale: una settimana di spettacolo e grande sport, partite di alto valore tecnico assicurate dalla presenza in campo di molti fuoriclasse argentini e la impareggiabile cornice mozzafiato delle Dolomiti che fanno da contorno al campo di polo. Velocità, azione, fair play: queste le caratteristiche di questa competizione di altissimo livello tecnico che richiama ogni anno sulle Dolomiti ospiti di rango e giocatori di provenienza internazionale.

 

Cortina Snow Kite Contest

Utilizzando una vela da KiteSurf, sport ormai molto famoso e praticato, e abbinandoci lo snowboard si può scivolare su neve laghi ghiacciati, fuori pista o addirittura solcare i fianchi delle montagne. Il Passo Giau è il punto di partenza per gli appassionati del nuovissimo sport denominato SnowKite, nato dall’unione di una vela da KiteSurf e uno snowboard o un paio di sci, in base ai gusti. Cortina è pronta per accogliere un grande evento, una competizione che vede partecipi atleti provenienti da tutta Italia per “volare sulla neve”, in un fantastico spettacolo mozzafiato. Evoluzioni disegnate tra neve e aria, accelerazioni, salti, evoluzioni: questi e altri momenti di intensa spettacolarità saranno il cuore pulsante dell’evento che chiama a raccolta gli appassionati di una disciplina che sta facendo proseliti. La terza edizione del CSC 2010 si svolgerà a Passo Giau dal 18 al 21 marzo. Il CSC 2010 sarà anche una tappa del Chastadays, evento che vedra’ il Campione Guillame Chastagno, protagonista assoluto.





  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Eventi